CORSI RESIDENZIALI 

Corso di formazione in materia di sicurezza alimentare per addetti alla manipolazione di alimenti H.A.C.C.P.

Seadam Servizi Srl, in collaborazione con Smart Servizi S.r.l.s. con il supporto del biologo, Dr. Alessandro Allori, organizza e svolge corsi di formazione in materia di sicurezza alimentare per Responsabili e addetti alla manipolazione. 

 

 

I nuovi obblighi e le sanzioni amministrative e penali nel settore oleario alla luce del D. Lgs. 23 maggio 2016, n. 103 

Dall’emanazione della legge cd. “salva-olio” (legge 14 gennaio 2013, n. 9) fino al decreto legislativo 23 maggio 2016, n. 103 – in vigore dal 1° luglio 2016 – che ha fissato nuove sanzioni amministrative alle violazioni al Reg. (UE) 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91, in materia di etichettatura, gestione della tracciabilità e obblighi di identificazione delle partite, irregolare o mancata designazione dell’origine. 

 

 

Etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari: Nuovi obblighi, deroghe e sanzioni (13 ottobre 2017)

Il 13 dicembre 2016 è entrato in vigore l’obbligo di riportare le informazioni nutrizionali sulle confezioni dei prodotti alimentari. Si tratta di un’importante novità normativa ed un’opportunità per le imprese alimentari ma che deve essere correttamente impostata per prevenire non conformità e sanzioni.

 

 


CORSI ONLINE

Corso di sensibilizzazione ad una corretta alimentazione 

Un’alimentazione inadeguata, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di diverse malattie croniche. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati da una alimentazione sana ed equilibrata.



Corso di sensibilizzazione ad un corretto stile di vita
L'intento di questo corso è quello di stimolare la collettività a mantenere un corretto e salutare stile di vita; spesso infatti questa problematica è motivo di discussione tra esperti nel campo agro-alimentare e ricercatori col fine di fornire informazioni utili per una vita sana. 



Valutazione delle conseguenze di un cattivo stile di vita
Un cattivo stile di vita è fonte di numerose problematiche alle quali noi stessi, spesso, andiamo incontro; lo scopo di questo corso infatti, non è solamente quello di fornire delle informazioni utili alla conosocenza, ma bensì quello di instaurare nel discente una visione criticistica dell'atteggiamento scorretto.



Corso di agricoltura sociale
“Se un uomo ha fame non regalargli un pesce ma insegnagli a pescare”. Chi ha inventato questo proverbio, se fosse vissuto oggi, avrebbe parlato di agricoltura sociale. In questo caso la parola “sociale” significa “solidarietà” e non “assistenzialismo”. Si è in presenza di realtà che coinvolgono nella propria attività agricola soggetti svantaggiati (come, ad esempio, persone disabili, pazienti psichiatrici, ex detenuti, vittime della tratta ,ex tossicodipendenti, rifugiati politici, ecc.), attraverso l’inclusione lavorativa ...