Diventare hostess e stewart per eventi ECM

 

 

Corso di formazione per l'abilitazione all'assistenza di eventi e congressi medico-scientifici secondo le procedure dell'Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari (Agenas).

 

Chi è e cosa fa? L’hostess (o stewart) di convegni ed eventi è specializzata nell’organizzazione e nell’assistenza a persone che partecipano a eventi culturali, educativi, commerciali, sociali quali ad esempio seminari, conferenze, congressi, convegni, mostre, presentazioni, etc.

Quali sono le sue attività più frequenti? Le attività riguardano tutti gli aspetti dell'assistenza pre, durante e post evento: preparare l’elenco dei partecipanti, gestione dell'accreditamento, distribuire materiale informativo secondo il protocollo cerimoniale; accompagnarli all’interno; gestione della ristorazione, coordinamento servizi tecnologici, informazioni sul programma, su alberghi e ristoranti, sul buffet, sui trasporti, su eventi sociali e altri servizi a disposizione dei partecipanti; controllo delll’andamento della manifestazione, gestione delle procedure ECM, agenzia di viaggi. In alcuni casi le attività vengono svolte anche utilizzando lingue straniere.

Dove svolge la sua attività? L'attività si svolge prevalentemente in auditorium, teatri, luoghi di incontro, centri congressi, hotel, etc.

Quali strumenti e attrezzature utilizza? Per lo svolgimento dell'attività utilizza computer con programmi pacchetto office, attrezzature per la preparazione e distribuzione ristorazione,

Quali sono i requisiti per accedere alla professione? E’ necessario un diploma di scuola media superiore. Sono inoltre richieste buona presenza, cortesia, buona memoria, spirito di osservazione, autocontrollo, rapidità di reazione, orientamento al problem solving, conoscenza di lingue straniere.

 

Costo: 60€   Sconto speciale studenti: 40€

 

Presiederanno il corso i seguenti docenti:

- Andrea Costanzo-  Già Presidente Fiavet Lazio, Associazione Imprese Turistiche. Delegato regionale Federeventi Confcommercio

- Francesca Donzelli - Organizzatore congressuale, esperto in eventi aggregativi e gestione del personale

 

Per informazioni sul prossimo corso inviare una richiesta di pre-iscrizione non impegnativa compilando il form specificando il titolo del corso.